Scuola dell′Infanzia
Programmazione Educativa
La nostra Early School accoglie bambini dai tre ai cinque anni ed ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti coloro che, in questa fase di vita, si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda.
L'apprendimento avviene attraverso l'azione, l'esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l'arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. La realizzazione di laboratori è un modo per facilitare il processo di apprendimento, dando ampio spazio al fare diretto, attraverso strategie ed esperienze che i bambini possono attuare liberamente.
Il Progetto Educativo
Le attività svolte mirano alla formazione dell'identità, insistendo sullo sviluppo e il consolidamento dell'autonomia, della socialità e delle competenze.
Nella relazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria la ricerca dei bambini, li aiutano a pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi,...
Approfondisci
Al centro del processo di apprendimento ed attivamente responsabile è il bambino, protagonista del metodo Costruttivista. Gli spazi diventano luoghi dove poter raccontare le esperienze, le proprie emozioni! Il sapere parte quindi dal proprio vissuto in modo da rendere partecipe emotivamente il bambino, portatore di conoscenze proprie. La tecnica del brainstorming ci permette di far nascere ogni nostra attività, ogni nostro laboratorio, attraverso il confronto con gli altri e la libertà di esprimere le proprie idee in una dimensione di continua ricerca.
La classe viene vissuta come una comunità che ricerca, consapevole che il lavoro di gruppo è l'elemento di forza della ricerca del sapere: in una parola, consentire al bambino di apprendere in modo ′naturale′.

Il metodo Naturale parte dallo scarabocchio per arrivare infine alla lettera. Di deriva costruttivista o globale, il ′metodo naturale′ di Freinet definisce l'insegnamento come ′l'arte di fare emergere le domande e di accompagnare gli alunni nella ricerca delle risposte′.
Educare all'attesa, alla ricerca, al bisogno iniziale di porsi interrogativi, alla capacità di arrivare, attraverso un percorso personale, individuale e collettivo, a scoperte che via via si evolvono.
L'attività di valutazione nella scuola dell'infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità.
Rossini School
Corso Giuseppe Garibaldi 197, 80055 PORTICI (NA)
Tel: 081473068
Email: rossiniportici@libero.it / direzione@rossinischool.it
P.IVA: 07273491212