Al centro del processo di apprendimento ed attivamente responsabile è il bambino, protagonista del metodo Costruttivista. Gli spazi diventano luoghi dove poter raccontare le esperienze, le proprie emozioni! Il sapere parte quindi dal proprio vissuto in modo da rendere partecipe emotivamente il bambino, portatore di conoscenze proprie. La tecnica del brainstorming ci permette di far nascere ogni nostra attività, ogni nostro laboratorio, attraverso il confronto con gli altri e la libertà di esprimere le proprie idee in una dimensione di continua ricerca.
La classe viene vissuta come una comunità che ricerca, consapevole che il lavoro di gruppo è l'elemento di forza della ricerca del sapere: in una parola, consentire al bambino di apprendere in modo ′naturale′.
Il metodo Naturale parte dallo scarabocchio per arrivare infine alla lettera. Di deriva costruttivista o globale, il ′metodo naturale′ di Freinet definisce l'insegnamento come ′l'arte di fare emergere le domande e di accompagnare gli alunni nella ricerca delle risposte′.
Educare all'attesa, alla ricerca, al bisogno iniziale di porsi interrogativi, alla capacità di arrivare, attraverso un percorso personale, individuale e collettivo, a scoperte che via via si evolvono.
L'attività di valutazione nella scuola dell'infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità.